Le lastre Over sono realizzate in gres fine porcellanato, con tecnologia Continua +.
Il processo produttivo del gres porcellanato inizia con la macinazione di un mix di materie prime pregiate (argille, sabbie, feldspati, caolini) che porta alla realizzazione di un composto liquido, solitamente chiamato “barbottina”. Tale composto viene finemente atomizzato fino a raggiungere una polvere a granulometria fine ed omogenea, comunemente definita “impasto”, adatta alla compattazione. Dopo la formazione delle lastre tramite la compattazione dell’impasto, la successiva cottura a temperatura superiore a 1.250 C° consente il raggiungimento della greificazione, necessaria a trasmettere al gres porcellanato le caratteristiche di eccezionale durezza, resistenza, compattezza, inassorbenza e quindi anche di ingelività che lo contraddistinguono. Over produce lastre dalle dimensioni di 160×320 cm rettificato e 162×324 cm non rettificato, appartenenti al raggruppamento BIa, definito dalle norme UNI EN ISO come quello con le migliori caratteristiche tecniche (assorbimento < 0,1 %, carico di rottura > 1300 Newton, massima regolarità e costanza dimensionale ecc.). Nella fase di decorazione i prodotti Over impiegano il sistema DJS (Digital Jet System) che, sfruttando apparecchiature per la decorazione digitale senza contatto, è in grado di riprodurre su materiale ceramico, con una definizione eccelsa, l’estetica raffinata e complessa delle pietre naturali, dei marmi, dei tessuti, del legno, dei mosaici e delle più tradizionali tecniche decorative artigianali. All’interno del ciclo produttivo delle lastre Over si trovano impianti in grado di effettuare lavorazioni in linea quali la rettifica (squadratura perfetta del materiale), la lappatura (lucidatura di vari livelli e profondità) e la stuoiatura, che conferiscono ulteriore valore aggiunto sia sul piano estetico che su quello tecnico.
![]() | Over Fincibec assicura il rispetto dei più elevati criteri di sicurezza e salute sul lavoro, ritenendoli valori imprescindibili. L’azienda si impegna costantemente per prevenire gli incidenti sul lavoro e per tutelare la salute dei suoi addetti. |
Over Fincibec persegue da anni un’attenta e continua politica di ecologia industriale. L’intero ciclo produttivo offre particolari garanzie di salvaguardia dell’ambiente. Tutti i prodotti del gruppo sono realizzati utilizzando materie prime a basso impatto ambientale e richiedono limitati consumi di risorse naturali quali acqua e gas metano; in particolare l’energia elettrica utilizzata è autoprodotta attraverso il sistema della cogenerazione che riduce drasticamente le emissioni in atmosfera. Tutti gli scarti di lavorazione vengono riutilizzati nel ciclo produttivo. Tutti i rifiuti derivati da attività estranee alla produzione vengono accuratamente raccolti in modo differenziato, riciclati e smaltiti. Ogni fase della realizzazione del prodotto (estrazione delle materie prime, preparazione degli smalti, smaltatura, cottura, scelta ed imballaggio) tiene in considerazione il rigoroso rispetto dell’ambiente e dell’uomo attraverso un’analisi rivolta all’intero ciclo di vita del prodotto. Le diverse certificazioni ottenute dai prodotti Over testimoniano come per l’azienda sia una priorità rappresentare un modello di ecosostenibilità industriale.
